Oggi vogliamo parlarvi di Popcorn Beach, una spiaggia molto particolare che si trova sull’isola di Fuerteventura. La seconda isola più grande delle Canarie è conosciuta soprattutto per le sue spiagge di sabbia bianca, ma pochi sanno che Fuerteventura ospita anche una delle attrazioni più incredibili del mondo: una spiaggia che sembra fatta di popcorn!

Sembrano dei veri e propri popcorn quelli che ricoprono la Playa de Majanicho (Fuerteventura), ma come è possibile?

Ovviamente a ricoprire la sabbia vulcanica della spiaggia non sono dei veri popcorn, bensì dei piccoli pezzi di corallo bianco trasportati dalle onde fino a riva, la cui forma è in realtà la conseguenza dei ripetuti impatti sugli scogli. I coralli bianchi portati sulla spiaggia dal mare sono dovuti all’erosione messa in atto dal moto ondoso, ed il corallo bianco ormai senza vita viene sbriciolato, frammentato.

Le onde e le correnti trasportano sulla spiaggia questi frammenti che da lontano sembrano normali ciottoli bianchi, ma, se ci si avvicina, ci si può rendere conto che il corallo crea un vero e proprio “tappeto di pop corn”.

La spiaggia bianca si trova a nord ovest di Corralejo, un paese di circa 13.000 abitanti situato sulla costa settentrionale di Furteventura. La spiagga non è certo considerata una delle più belle dell’isola, e per molti anni non è stata molto considerata dai turisti. Ma nessuno può negare che sia un vero spettacolo da vedere! Quindi, se siete in vacanza a Fuerteventura e passate dalle parti di Corralejo. Sorprendente no? 

 

Redazione SpazioMeteo