Cari #amici di SpazioMeteo e della Stazione meteorologica Sant’Elia, ci siamo spinti fino a quest’ora cercando di carpire qualcosa di buono per l’evento gelido🌨️ che interesserà la nostra Calabria.
⚠️ Mai come questa volta siamo in #difficoltà in quanto entrano in gioco tantissimi fattori, primo tra tutti il #minimo che si creerà sul tirreno. Bastano pochi km per far cambiare il destino delle #nevicate.
Ma ormai siamo in gioco anche con il rischio di #sbagliare.
La mia interpretazione #prudente e moderata, si è rivelata in un certo senso #intuitiva, in quanto secondo le emissioni modellistiche, anche quelle odierne, la massa d’aria fredda in grado di interessare l’Italia ad oggi è “abbastanza” #ridimensionata, nel senso che ci prende solo di striscio, ma è in grado comunque di attivare nevicate e far sentire il gelo continentale.
L’entità dell’aria fredda e la distribuzione delle precipitazioni dovevano essere ancora delineate, al contrario di altri CONTESTI METEO che già da giorni scomodavano le “bombe di neve“.
📣I punti cruciali sono:
– il minimo depressionario sul mar Tirreno
– le termiche in arrivo
– le precipitazioni in esaurimento durante l’arrivo dell’aria gelida
– orografia della Calabria.
🔴 Secondo l’ultimissimo #aggiornamento dei modelli avremo precipitazioni #piovose in tutta la Calabria già dal mattino di domani, con quota neve sugli 800mt in Sila Greca.
Dal pomeriggio/sera con l’arrivo dell’aria gelida #continentale pellicolare sarà neve #importante con la quota neve che si attesterà sui 300/400 mt su Pollino, Sila, Valle del Crati, Cosenza città, Cosentino Ionico.
Quota neve 600mt su #Crotonese e Marchesato.
Quota neve 700mt nel #Catanzarese con in questi caso la Città di Catanzaro interessata solamente nei quartieri alti come la nostra Sant’Elia.
#Serre Vibonesi e Aspromonte 1000mt.
Come detto arriverà aria gelida #continentale che si farà sentire sabato. Temperature in netto e sensibile #calo dappertutto specie Catanzarese Crotonese e Cosentino.
Nelle zone costiere sarà pioggia.
Sabato mattina le precipitazioni #cesseranno, per poi ricominciare domenica sera (ma ne riparleremo)
Lo so, siamo #delusi almeno noi del Catanzarese, avremmo voluto vedere la neve, magari la vediamo lunedi?
#Cosenza con la sua Valle farà il pieno grazie al classico cuscinetto termico.
Nel nostro quartiere Sant’Elia qualcosa dovrebbe cadere (neve)
Non #demordiamo magari una sorpresa capiterà come nel 2016